RITARDANTI DI FIAMMA DE GRANDI

RITARDANTE DI FIAMMA DE GRANDI

L’utilizzo dei materiali plastici richiede sempre più spesso adeguate e sempre migliori proprietà di resistenza al fuoco; pertanto è importante intervenire sulle caratteristiche dei materiali plastici al fine di ridurne l’infiammabilità tramite l’impiego di ADDITIVI RITARDANTI DI FIAMMA.

 

In particolare, con l’utilizzo di ritardanti di fiamma halogen free (non alogenati) si riesce a contrastare l’accensione e la propagazione della fiamma, evitando al contempo lo sviluppo di gas tossici durante la combustione.

La De Grandi S.r.l. ha associato alla micronizzazione e alla produzione di polveri micronizzate un processo di sintesi chimica di un ritardante di fiamma “halogen-free” (non alogenato) e intumescente per il settore delle materie plastiche.

Questo additivo antifiamma, nato nei laboratori di ricerca della Montell (ora Basell), è stato sviluppato, in licenza esclusiva presso la De Grandi S.r.l. che ha quindi proseguito nello sviluppo e nella messa a punto del prodotto. Il ritardante di fiamma non alogenato intumescente è ora denominato “DG/HF 2000” ed è utilizzabile per molti polimeri, in particolar modo per le poliolefine.